Ultimi Articoli »

Windows 8 Developer Preview

Da un paio di giorni è disponibile per il download la developer preview di Windows 8. E’ liberamente scaricabile dal sito della Microsoft a questo indirizzo.

Ovviamente non potevo perdere l’occasione di provarlo e scoprire la nuova interfaccia Metro, e ovviamente ho scaricato la versione più pesante! :)

Ho creato una piccola recensione con anche gli screenshots delle mie prove sul forum NonSoloAmiga, potete leggerla a questo indirizzo, spero vi piaccia! 😀

E’ iniziata The Humble Indie Bundle 2 !

Ritorna The Humble Indie Bundle, un evento dove si possono comprare 5 giochi facendo un’offerta volontaria di qualsiasi cifra. I soldi ricavati vengono distribuiti tra gli sviluppatori dei giochi e due associazioni di volontariato, in una percentuale personalizzabile al momento del pagamento.

I recenti risultati pubblicati sul sito Are we fast yet? (gestito da Mozilla), mostrano un netto miglioramento nella velocità di esecuzione di codice Javascript sulla beta di Firefox 4.

Assembly inline con GCC

Capita in qualche caso (cioè nello 0,00001% 😉 ) che, scrivendo un programma C, si debba inserire un pezzetto di codice assembly per fare delle operazioni non contemplate dal C, come usare una specifica istruzione del processore, richiamare manualmente una syscall, oppure semplicemente scrivere un pezzo di codice altamente ottimizzato. Se non volete creare un file separato apposta per questo codice, l’assembly inline è quello che fa per voi.

La sintassi AT&T

Solitamente, nel mondo MS-DOS e Windows si usa la sintassi Intel per la scrittura di programmi assembly, e tipicamente è anche quella che viene insegnata nelle scuole tecniche (almeno nel mio caso).
Chi però entra nel mondo *nix, si ritrova a dover usare la sintassi AT&T. Anche se questo non è del tutto vero (quasi tutti i tool moderni permettono di specificare l’una o l’altra sintassi), conoscere anche questa sintassi non fa male 😉

Apple ha rilasciato a Computer History Museum i sorgenti del suo famoso programma MacPaint e della libreria QuickDraw, scritti nel 1984 per il MacIntosh 128k da Bill Atkinson.

Inaugurazione !

Oggi inauguro ufficialmente il mio blog!

Ancora non ci sono articoli, ma potete leggere la mia presentazione per cominciare a conoscermi un po’ meglio, e potete usare i commenti per farmi sapere se volete che parli di qualcosa in particolare :)

Se avete anche qualche secondo, vi chiedo di dare anche un voto al sito usando l’immagine a destra, sulla sidebar, in modo da far conoscere questo sito ad altre persone 😀

Ciao!

Powered by WordPress. Theme: Motion by 85ideas.