I recenti risultati pubblicati sul sito Are we fast yet? (gestito da Mozilla), mostrano un netto miglioramento nella velocità di esecuzione di codice Javascript sulla beta di Firefox 4.Quest’ultimo usa JägerMonkey come compilatore Just in Time (JIT), che ha la particolarità però di tradurre solo i metodi che vengono effettivamente richiamati durante l’esecuzione, e non tutto lo script. In più, viene usato anche il precedente compilatore TraceMonkey per ottenere le massime prestazioni da entrambi.

I benchmark scelti per i test sono il sunspider della Apple e il v8bench di Google. Mozilla ha voluto di proposito usare i benchmark della “concorrenza”, e non uno proprio, per ottenere risultati più “onesti”, senza essere in una posizione privilegiata come potrebbero essere Safari e Chrome nei rispettivi benchmark.

Dai grafici presenti sul sito si può notare come la versione x86 di Firefox riesca a superare entrambi gli avversari nello sunspider, mentre supera solo Safari in v8bench (chissà come mai Chrome è così prestante 😉 )
Compilato a 64 bit, raggiunge ma non supera i concorrenti, ma, come riportato nelle FAQ, ci stanno lavorando.